Nutripedia colpisce ancora!

Quando si diventa genitori è inevitabile che chi ha più esperienza – parenti, amici e soprattutto i nostri genitori- voglia darci dei consigli su come fare le cose, dato che ci sono già passati e non possono proprio esimersi dal dare pareri. Poi ci sono le famose leggende metropolitane, quelle che si tramandano da generazioni e che cominciano sempre con “Mia nonna diceva…”. Non so come funzioni nel resto d’Italia, ma al sud quando una frase comincia con “Mia nonna diceva” bisogna stare in religioso silenzio ed ascoltare parola per parola. Sì, perché le nonne bisogna sempre ascoltarle, si dice addirittura che possano essere paragonate a dei personaggi mitologici, metà donna, metà cuoca. Quelle che anche se sei un bimbo bello in carne, ti vedono SEMPRE sciupato e anche in caso di disastri naturali o carestie, sai che avranno sempre una dozzina di polpette da parte da farti mangiare. Eppure nonostante l’immenso amore e rispetto che tutti noi abbiamo nei confronti delle nonne, abbiamo fatto una scoperta: non tutte le frasi che cominciano con “Mia nonna diceva….” sono sempre oro colato, soprattutto per quanto riguarda l’allattamento e l’alimentazione dei nostri piccolini per i primi 1000 giorni di vita. Sono sicuro che in molti avete ascoltato queste false informazioni e credenze popolari e proprio in questo momento, mentre state leggendo, state scoprendo la dura verità: anche le nonne qualche volta sbagliano. 

Inoltre con l’avvento dei social la possibilità di imbattersi in fake news sull’allattamento e sull’alimentazione nei primi 1000 giorni dei nostri piccoli è aumentata in maniera esponenziale.

Nutripedia di cui mi onoro di far parte fin dalla sua nascita, ovvero il 2018 ha proprio lo scopo di scovare queste fake news 

Nutripedia-InformaTI per crescere è un progetto promosso dagli esperti di RIMMI (Rete Interaziendale Milanese Materno Infantile) e supportato da Fondazione Istituto Danone. In questo progetto esperti in ambito nuntrizionale, divulgatori e genitori fanno squadra per intercettare le fake news e contribuire ad un’informazione corretta sull’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita dei bimbi. 

Il sito omonimo, ovvero Nutripedia.it ha come scopo primario quello di diventare un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di orientarsi nel mondo della nutrizione infantile. 

Il team degli esperti è formato da ginecologi, pediatri, dietisti e nutrizionisti. Potrete trovare maggiori info sugli esperti QUI

Il team di genitori invece è formato da un gruppo di blogger che intercettano nel web le principali fake news e contribuiscono a diffondere in rete le risposte corrette elaborate dagli esperti, raccontandole attraverso il proprio punto di vista da genitore.

Maggiori info su tutti i genitori che partecipano invece potete trovarle QUI

Come potrete evidentemente notare dalla lista, sono l’unico rappresentate del genere genitoriale maschile, ovvero sono l’unico papà. Da una parte sono un po’ dispiaciuto per il fatto di essere solo ma dall’altra (che è molto più grande) sono onoratissimo di essere stato scelto per far parte di questo team.

In questi tre anni la missione e il lavoro di Nutripedia hanno ottenuto una grande rilevanza nel mondo medico e scientifico. Difatti Nutripedia è presente al Congresso dei Pediatri che si è tenuto dal 4 al 6 febbraio (La Pediatria nella Pratica Clinica).

Cosa che mi rende ulteriormente orgoglioso di poter far parte di questo progetto fin dai suoi albori.

TAGS

#Nutripedia #ad #adv #post sponsorizzato #sponsorizzato

POST CORRELATI